Se stai leggendo queste parole, significa che vuoi iniziare un percorso di cambiamento che ti consenta di raggiungere quella pace interiore che desideri da tanto ma che non sei mai riuscito a raggiungere.
Non sai cosa fare e da dove cominciare…
Ti capisco benissimo
—> Quelle giornate in ufficio dove non hai nemmeno il tempo per respirare per tutte le cose che devi ultimare
—> Torni a casa ed è la stessa cosa, l’ansia e lo stress non si fermano: devi andare a fare la spesa, preparare la cena, dedicare del tempo ai tuoi bambini..
Tutto sembra andare cosi veloce che anche tu ormai vai a ritmo dei tuoi impegni
Sei a casa e pensi al lavoro da fare il giorno dopo, non riesci nemmeno a goderti quei bellissimi momenti in famiglia
Sei a lavoro e pensi a tutte le cose da fare a casa: il bucato, prepara la cena, chiama la banca per quel problema, vai dal medico e poi passa in farmacia a prendere quegli integratori..
Finalmente è arrivato il momento di mettersi a letto per rilassarti e riposarti un pò da questa vita stressante ma non riesci a chiudere occhio perché ormai questo circolo vizioso non si spegne nemmeno quando vai a letto…
… e pensi e ripensi a tutte le cose da fare il giorno successivo con gli occhi sbarrati sdraiato sul letto..
Scommetto che ci hai provato e riprovato con tutte le tue forze e con tutto il tuo impegno a fermare questo vortice ma niente… tutto prima o poi torna come prima…
Sappi che ti capisco molto bene: anch’io mi sono trovata nella tua stessa situazione (o forse la mia era anche peggiore).
-Lavoravo senza sosta dalla mattina alla sera
-Non riuscivo a godermi i bei momenti con il mio compagno e la mia famiglia perché stavo sempre li a pensare al futuro e ai miei progetti
-Non ero felice, e questo mi portava insicurezza e frustrazione anche con gli altri
-Avevo l’ansia per ogni minima cosa, se venivano i miei amici a cena pensavo a quello che dovevo cucinare già da una settimana prima..
Ma comunque volevo liberarmi da quest’ansia e questo stress..
Perciò ho agito…
…Corsi di crescita personale, sedute dallo psicologo che sebbene avessero un obiettivo positivo, ossia farmi stare bene, liberandomi finalmente da ansia, stress e pensieri negativi in realtà non mi hanno aiutata per niente…
Perchè?
Semplice, mi mancava il tassello mancante che tutti millantano ma che nessuno mi aveva mai rivelato…
La mia mente era continuamente proiettata verso l’obiettivo futuro…
Volevo stare bene con me stessa, migliorare le mie relazioni con gli altri, i miei rapporti lavorativi, volevo essere finalmente felice senza aver paura di sbagliare…
Questo “voler essere a tutti i costi qualcosa che non ero” nel presente mi portava a vivere una vita continuamente proiettata nel futuro…
…e tutto ciò amplificava questo malessere perchè mi vedevo in un posto (INFELICE) e dovevo raggiungere un obiettivo (LA PACE INTERIORE).
Poi ho capito che c’era una soluzione a tutto questo.
La mente, abituata a pensare continuamente al risultato, frammenta il problema concentrandosi sulla distanza tra come si è e come voremmo essere generando domande come:
“Cosa c’è che non va in me?”
“Perchè faccio sempre gli stessi errori?”
In più l’approccio che adottavo (come fanno tutti) quando si presenta un pensiero negativo era quello di volerlo scacciare a tutti i costi.
Poi finalmente, dopo giorni di disperazione, ho capito.
Tutto questo non faceva altro che alimentare il circolo vizioso che generava ulteriore insicurezza e frustrazione.
La soluzione non era altro che accogliere questi pensieri e queste emozioni negative, non cercare di mandarle via.
E tutto questo ha un nome: Mindfulness.
L’unico metodo che permette finalmente di interrompere questo circolo vizioso.
La Mindfulness mi ha insegnato ad accogliere tutti i miei pensieri e le emozioni negative.
ATTENZIONE! Imparare ad accogliere NON significa rassegnarsi!
Accettare le cose per quello che sono significa riprendere in mano il controllo della propria vita.
Con la mindfulness impariamo a padroneggiare tutto ciò che ci accade, liberandoci finalmente da ansia e stress.
Grazie alle conoscenze acquisite e l’esperienza in prima persona, ho deciso di condividere il mio metodo prima con il mio ragazzo, poi con la mia famiglia e le mie amiche.
Poi mi sono chiesta: “Perché non condividerlo con tutti?”
E sono diventata Coach Mindfulness certificata IPHM.
Così mi sono messa alla ricerca di quello che era il panorama della formazione Mindfulness in Italia, per vedere se qualcuno aveva fatto le mie stesse scoperte.
Ma le uniche cose che ho trovato sono state:
—> Corsi di Mindfulness in presenza come i protocolli MBSR richiedono una presenza fissa settimanale, non potendo permettere a tutti di potersi organizzare con gli impegni quotidiani.
—> Corsi di Mindfulness che si concentrano solo sulla meditazione. La meditazione è fondamentale ma occorre anche capire come meditare, come funziona la mente e gli schemi di pensiero che ti ostacolano.
–> Corsi incompleti
–> Corsi che finiti ti lasciano in balia di te stessa
—> Pseudo guru che sostengono che per avere risultati è necessario meditare ore ed ore ogni giorno. TUTTO QUESTO E’ FALSO. Anche gli scienziati affermano che bastano anche pochi minuti al giorno per avere risultati eccezionali!
Proprio per questo ho deciso di creare un (per)corso completo step by step per fare chiarezza in tutta questa mole di disinformazione.
IL FRUTTO DI TUTTO QUESTO?
ABBRACCIA I TUOI PENSIERI, l’unico percorso online in Italia di 9 settimane che si basa su approccio teorico e pratico che prevede esercizi settimanali e meditazioni ad hoc per ogni stato emotivo in cui ti trovi e che una volta concluso ti darà le basi per praticare la Mindfulness in completa autonomia.