PERCHE’ SONO SEMPRE SENZA ENERGIE?

PERCHE' SONO SEMPRE SENZA ENERGIE E COME RECUPERARLE CON 4 STRATEGIE

Questa è una domanda che mi viene posta spesso dalle mie clienti quindi cercherò di rispondere in questo articolo e ti darò 4 strategie importanti che puoi utilizzare fin da subito.

Sentirsi perennemente senza energie purtroppo è un tema che torna molto nella società in cui viviamo.

 

Viviamo una quotidianità in cui tutto gira alla velocità della luce, abbiamo mille impegni e sempre tante cose “da fare” e in cui inevitabilmente disperdiamo energia.

 

Tanto che arriviamo la sera che siamo stanchi e il giorno dopo ci svegliamo sempre stanchi anche se magari abbiamo dormito 8 ore.

 

A volte tentiamo di recuperare energia in modo un pò inappropriato: qualche caffè di troppo, sigarette o un altro modo che ci illude di recuperare energie potrebbe essere quello di andare sui social, guardare il cellulare, ecc..

 

Purtroppo questi sono tutti tentativi che nel breve periodo sembrano funzionare ma nel lungo periodo non fanno altro che peggiorare la nostra vita perchè assorbono la nostra energia.

Qual'è il motivo?

Fondamentalmente i motivi sono 2:

 

  1. I nostri pensieri ripetitivi e il rimuginare

E’ vero che ci troviamo ad avere una vita piena di cose da fare che ci consuma effettivamente tanta energia mentale ma in realtà quello che occupa tanto la nostra mente non sono le azioni che compiamo in se per se ma i nostri pensieri.

 

In particolare, il rimuginare su ciò che è accaduto e riviverlo nel presenteoppure pensare costantemente al futuro preoccupandoci per ciò che avverrà o potrebbe avvenire.

In questo modo perdiamo il controllo e finiamo per farci tante paranoie vivendo nella nostra mente.

La maggior parte dell’attività mentale legata a queste preoccupazioni è costituita da pensieri negativi, l’ansia che qualcosa di brutto possa sempre avvenire (ma in realtà non è avvenuto nel presente)

 

Questa costante preoccupazione, molto spesso per cose inutili, ci fa vivere sempre in ansia e sotto stress e fa si che disperdiamo tutta la nostra energia.

in questo modo rinunciamo all’opportunità di metterla per cose veramente importanti. (Ad esempio prendersi cura di se stessi)

 

Se perdiamo la nostra energia in pensieri negativi ciò fa si che avremo sempre uno stato emotivo negativo e ciò risucchia la nostra energia mentale e di conseguenza anche quella fisica perchè mente e corpo sono strettamente collegati.

  1. Ci sentiamo “vittime” del mondo in cui viviamo.

“E’ colpa del capo, del cliente o del traffico se mi va storta la giornata”

 

“E’ colpa di mio marito se non riesco ad avere tempo da dedicare a me stesso”

 

“E’ colpa dei miei genitori se oggi sono infelice e non ho quello che voglio perchè ho voluto accontentare le loro aspettative.”

 

“E’ colpa di mio figlio se sono senza energie perchè non riesco a fargli fare i compiti”

 

Quello che dobbiamo comprendere è che sulle persone e su ciò che ci accade purtroppo non abbiamo controllo ma su noi stessi si.

 

Molte volte sprechiamo le nostre energie su qualcosa su cui non abbiamo il controllo.

 

Ci dimeniamo con noi stessi per aiutare gli altri a risolvere i loro problemi molte volte per aspettative personali (perchè pensiamo che l’altro stia meglio come diciamo noi) ma questo ci toglie ulteriormente energia.

 

Magari lo facciamo con un fine positivo ma quello che dobbiamo comprendere è che non possiamo eliminare la sofferenza degli altri e ammalarci noi.

 

Non possiamo eliminare la sofferenza di nessuno, ma possiamo contribuire ad aiutare gli altri con gratuità senza aspettarci un tornaconto personale.

Come recuperare l'energia?

  1. Il primo passo è la CONSAPEVOLEZZA ossia diventare consapevoli che siamo noi le uniche persone che hanno il potere di ricreare la nostra energia
  2.  Essere presenti nei nostri stati emotivi, quando stiamo rimuginando quando stiamo immersi nel loop della preoccupazione. Questo ci permetterà con l’allenamento di evitare di cadere in questi automatismi che caratterizzano la nostra vita.
  3. Essere presenti nel modo in cui parliamo a noi stessi e agli altri. Quando stiamo per colpevolizzare qualcuno o qualcosa per il nostro stato emotivo negativo, quando ci lamentiamo, quando ci incagliamo con noi stessi per far capire agli altri qualcosa.

 

ESSERE PRESENTI VUOL DIRE RICONOSCERE QUEL “PATTERN” MENTALE, QUELLO SCHEMA CHE STIAMO ATTUANDO NEL MOMENTO IN CUI SI PRESENTA.

  1. Avere un Focus sull’abbondanza invece che su ciò che manca. 

Vuol dire essere presenti quando ci lamentiamo perchè c’è qualcosa nella nostra vita che non abbiamo e sostituire questo comportamento con la gratitudine

Potresti decidere di impostare una routine mattutina e scrivere su un quaderno tutte le cose di cui sei grato (i tuoi affetti, la tua casa, il sole, il tuo respiro…

Potresti sorprenderti di quanti elementi troverai!.

E da li una volta che il Focus sarà spostato sull’abbondanza potresti lavorare su ciò che desideri nella tua vita.

COME COLTIVARE LA CONSAPEVOLEZZA PER RECUPERARE ENERGIA

Riconoscere questi schemi mentali e coltivare la consapevolezza nei nostri stati emotivi, nel nostro linguaggio e in generale nella nostra vita NON È’ FACILE, è un percorso che richiede metodo e allenamento.

 

In questo articolo abbiamo trattato gli aspetti su cui dovrai focalizzarti per recuperare energia ma non posso dirti come altrimenti diventerebbe un articolo lunghissimo!

 

E’ per questo che ho creato un percorso di 8 settimane che si chiama BEMYSELF che ha già aiutato decine e decine di persone a recuperare la loro energia fisica e mentale imparando a focalizzarla sulle cose veramente importanti.

 

Puoi candidarti alla chiamata di svolta gratuita attraverso la quale capiremo se ci saranno i presupposti per lavorare insieme in questo percorso e creare un buon match attraverso il seguente link: